I soggetti che intendono accedere al servizio di trasporto, oltre a richiedere a Energie Rete Gas S.r.l. il conferimento di capacità, devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti per l’accesso, vale a dire:
- disponibilità di gas ai punti di consegna per l’intera durata del conferimento,
- contratti di vendita ai punti di riconsegna, qualora non utilizzino il gas per uso proprio,
- autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Attività Produttive, qualora svolgano attività di vendita a clienti finali,
- un adeguato grado di solvibilità finanziaria, a garanzia delle obbligazioni derivanti dal servizio di trasporto.
A questo fine, i soggetti richiedenti inviano le dichiarazioni attestanti il possesso dei primi tre requisiti sopra elencati utilizzando i moduli disponibili in questa pagina. Con riferimento ai soli esercenti l’attività di vendita, i soggetti richiedenti inviano le dichiarazioni attestanti il possesso del secondo e del terzo requisito.
Relativamente al quarto requisito, il Richiedente è tenuto, in fase di stipula del contratto di trasporto all’accensione di una garanzia finanziaria, a prima richiesta, secondo quanto previsto dalle Condizioni Transitorie di Accesso al capitolo “Conferimento di capacità di trasporto”, efficace dal primo giorno di validità del contratto di trasporto.
I soggetti richiedenti inviano inoltre, attraverso i moduli disponibili in questo sito, gli elenchi delle persone abilitate allo scambio dei dati con Energie Rete Gas S.r.l., alla gestione delle emergenze e degli interventi sulla rete, completi dei relativi recapiti e sottoscrivono l’informativa di cui all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003.
Infine, congiuntamente alla documentazione di cui sopra, deve pervenire a Energie Rete Gas S.r.l. la dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza o la procura speciale a favore della persona che sottoscrive, in nome e per conto del soggetto richiedente, la documentazione oggetto di scambio con Energie Rete Gas S.r.l.
Tutti i moduli sopra indicati sono disponibili nella sezione “Procedure Operative”.