COGENERAZIONE

La cogenerazione, nota anche come CHP (Combined Heat and Power), è la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica (o meccanica) e calore utile a partire da una singola fonte energetica, attuata in un unico sistema integrato. La cogenerazione, utilizzando il medesimo combustibile per due utilizzi differenti, mira ad un più efficiente utilizzo dell’energia primaria, con relativi risparmi economici soprattutto nei processi produttivi laddove esista una forte contemporaneità tra prelievi elettrici e prelievi termici.

Generalmente i sistemi CHP sono formati da un motore primario, un generatore, un sistema di recupero termico ed interconnessioni elettriche. Il motore primario è un qualunque motore utilizzato per convertire il combustibile in energia meccanica, il generatore la converte in energia elettrica, mentre il sistema di recupero termico raccoglie e converte l’energia contenuta negli scarichi del motore primario, in energia termica utilizzabile.

La produzione combinata può incrementare l’efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino ad oltre l’80%; a ciò corrispondono minori costi e minori emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra, rispetto alla produzione separata di elettricità e di calore.

Rispetto alle centrali elettriche, la cogenerazione ha natura distribuita e si realizza mediante piccoli impianti che sono in grado di generare calore ed elettricità per grandi strutture (es. ospedali, alberghi ecc.) o piccoli centri urbani. La combustione nelle piccole centrali a cogenerazione raggiunge risparmi fino al 40% nell’utilizzo delle fonti primarie di energia.

 

— PAGINA IN ELABORAZIONE —

TRIGENERAZIONE

Nella trigenerazione (in inglese indentificata con l’acronimo CCHP, Combined Cooling, Heat and Power) viene aggiunto l’assorbitore, una tecnologia in grado di sfruttare la dispersione dell’energia termica per trasformarla in energia frigorifera.

Soluzione proposta:

  • Sistema modulare CCHP (Combinated Cooling, Heat and Power) dimensionato in funzione dei fabbisogni energetici del sito
  • Sistema basato su n°3 Turbine Capstone C1000S
  • Dimensionato sulla base degli ATTUALI FABBISOGNI di Energia Elettrica e Termica con la possibilità di modulare la potenza prodotta in funzione dei fabbisogni del cliente

 

Vantaggi:

  • Ogni singola unità proposta package Turbina e bruciatore in vena d’aria, non sono soggetti al calcolo di tariffazione EU ETS in quanto hanno una potenza al combustibile <di 3MWt
  • Possibilità di replicare il sistema in futuro per la sostituzione degli altri asset cogenerativi con l’obiettivo di uscire definitivamente dal regime di tariffazione EU ETS
  • Installazione sistema con bassissime emissioni inquinanti, <35mg/Nmc di NOx (con la Post-Combustione) e < 50mg/Nmc di CO, introducendo un miglioramento ambientale rispetto all’attuale asset e di gestione del sistema (senza impianti di abbattimento tipo catalizzatori e/o SCR che richiedono continue manutenzioni)
  • Garanzia di funzionamento annuo di minimo 7.500 ore/anno
  • Disponibilità all’esercizio per unità/package Turbina fino a 8.500 ore/anno
  • Prima manutenzione ordinaria alle 8.000 ore da fare direttamente in campo
  • Capacità di modulazione dallo 0 % al 100 %
  • Adatta ad inseguire assetti energetici anche parziali con rendimenti quasi nominali
  • Non produce materiali di scarto o di smaltimento (ad esempio olii esausti)