IL CODICE ETICO DEL GRUPPO ENERGETICA

Il codice etico è lo strumento di deontologia aziendale deputato a comunicare pubblicamente i valori ed i principi di condotta che stanno alla base dell’operare di ENERGETICA S.p.A. e del gruppo societario che ad essa fa capo. È convincimento di ENERGETICA S.p.A. che l’etica nella conduzione dell’attività propria e delle società controllate (che adottano il codice mediante delibera dei rispettivi organi amministrativi) rappresenti un patrimonio essenziale, strumento di promozione dell’immagine del gruppo e conditio sine qua non per il successo e l’affermazione nei settori di riferimento.

Il codice etico detta linee guida e standard di comportamento per tutti coloro che, ai diversi livelli dell’organizzazione, operano nel gruppo guidato da ENERGETICA S.p.A. e ne illustra gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e d elle attività aziendali. Il codice etico è vincolante per ENERGETICA S.p.A. e le sue controllate, indirizzando i comportamenti di tutti i loro amministratori, dipendenti e collaboratori. ENERGETICA S.p.A. richiede inoltre, nei limiti del possibile, che i principali stakeholders della Società e delle sue controllate si attengano ad una condotta in linea con i principi del codice etico, che affianca il sistema di organizzazione, gestione e controllo dalle medesime adottato ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Il codice etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione di ENERGETICA S.p.A. e singolarmente dal Consiglio di Amministrazione delle sue controllate, è stato pubblicato sul sito web www.italiaenergetica.com. Per “ENERGETICA” s’intenderà, nel presente documento, il gruppo societario costituito da ENERGETICA S.p.A. e da tutte le sue controllate che – nella struttura esistente al 30 giugno 2018 – è rappresentato nel prospetto che segue.